Facebook
Logo Facebook

Logo isericordia EmpoliSede distaccata in San Donato a Livizzano
Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Empoli
Associazione di volontariato – O.N.L.U.S. – (D.P.G.R.: n° 1156 del 25/09/1994)
Via Cavour, 43/B – Empoli (FI) tel. 0571 72 5062.
http://www.consultoriomisericordiaempoli.it

Per consulti accordarsi con il sacerdote

 

 

Apertura settimanale al Rifugio

Mese di Gennaio 2018:

  • Sabato 13 dalle ore 15,00 alle ore 18,00
  • Mercoledì 17 dalle ore 09,00 alle ore 12,00
  • Mercoledì 24 dalle ore 09,00 alle ore 12,00
  • Mercoledì 31 dalle ore 09,00 alle ore 12,00

Mese di Febbraio 2018:

  • Sabato 3 dalle ore 15,00 alle ore 18,00
  • Mercoledì 7 dalle oer 09,00 alle ore 12,00
  • Mercoledì 14 dalle ore 09,00 alle ore 12,00
  • Mercoledì 21 dalle ore 09,00 alle ore 12,00.

Mese di Marzo 2018:

  • Sabato 3 dalle ore 15,00 alle ore 12,00
  • Mercoledì 7 dalle ore 09,00 alle ore 12,00
  • Mercoledì 14 dalle ore 09,00 alle ore 12,00
  • Mercoledì 21 dalle ore 09,00 alle ore 12,00
  • Sabato 31 dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Equipe di Psicologia e Psicoterapia: Sara Bartoli, Margherita Sani, Valentina Sani.
Centro abusi legati al mondo di Internet: Giammarco Simoncini.

A San Donato la sede distaccata del Consultorio Familiare della Misericordia di Empoli Madre Teresa di Calcutta

E’ da circa due mesi che a San Donato abbiamo presentato la sede distaccata del Consultorio della Misericordia di Empoli.
La scelta risale a vari incontri avuti poco prima della mia nomina di esorcista e appena dopo.
Prima di essere nominato esorcista ho avuto modo di frequentare don Mario anche grazie a don Amati, mio parroco a Certaldo dove svolgevo sevizio come sacerdote coadiutore.

Conobbi a San Donato il dott. Taddei e, dopo la mia nomina, il Cardinale Antonelli mi nominò assistente spirituale del Consultorio di Empoli dove era presente anche il dott Taddei.
Abbiamo camminato alcuni anni insieme, con l’equipe degli specialisti, poi fui nominato parroco a San Frediano e diedi le dimissioni, pur non perdendo il contatto con i terapeuti.
Oggi, in questo luogo benedetto, dove accorrono tante persone sofferenti, ho visto la necessità di avere accanto persone di scienza e di fede che, all’occorrenza, possano interagire sulla sofferenza umana.

Riporto la presentazione del consultorio tratta dal sito dello stesso.
“La storia del nostro Consultorio inizia nel marzo del 2006, quando il Dr Giovanni Pagliai, compianto governatore della Misericordia di Empoli, raccolse una sfida umana e culturale che gli posi durante un pomeriggio di un giorno feriale d’inverno.
In questo giorno stavo colloquiando amichevolmente all’interno dei locali della Misericordia, in un momento libero dalla mia attività professionale, con colui che sarebbe diventato il nostro segretario fino ad oggi, David Mannini, della possibilità di aprire un centro di ascolto per chi non sa dar voce alle proprie difficoltà di vita.

Fu così che il governatore si affiancò a questo nostro parlare e mi disse: “Dottore stavo pensando di quale fosse un nuovo servizio all’interno della Misericordia, che non fosse lo stesso presente in ogni associazione di volontariato”.
E immediatamente ne raccolse la sfida.
(Stefano Galiberti, Direttore del Consultorio Familiare).

Il cammino del Consultorio Familiare è iniziato nel 2006, grazie a locali, centri d’ascolto e cura, accoglienti, dedicati, insomma belli, non casuali ne occasionali.
La passione è stata conservata nel tempo e con il nuovo governatore Avv. Luigi Ciari e con il Dr. Fabrizio Sestini, sono stati rinnovati i locali nel settembre 2016 (ancora più belli).

Il Consultorio è formato da professionisti che fanno del loro sapere un servizio gratuito, fino al momento della visione e presa in carico del problema.
Negli anni si sono avvicinate a noi, madri in attesa di un bimbo con una gravidanza difficile, donne lasciate dai propri partner con vite distrutte, single in cerca della propria identità umana e spirituale, coppie che cercano aiuto.

Nell’ultimo anno, ci siamo fatti carico di nuova problematicità prevalentemente a carico dei giovani come l’abuso da social network, bullismo, servizi come l’orientamento scolastico e l’affiancamento per le difficoltà d’apprendimento per i ragazzi dalla scuola primaria e secondaria ed ancora, sempre nell’ultimo anno, aiuto alla presa di coscienza della propria identità sessuale.

La Carta dei Valori
L’azione della Misericordia avviene nel rispetto di “valori” che consideriamo fondamentali.
Carità: Scoprire Cristo nel prossimo che viene soccorso e assistito.
Aiutare chi è in necessità con amore e nel rispetto dei principi evangelici.

Confratello: E’ un valore.
Attraverso il suo servizio volontario e gratuito permette alla Misericordia di realizzare le opere.
Gratuità: E’donarsi.
Umiltà: Agire nell’anonimato senza apparire e senza pubblicizzare la propria opera, svolgendo anche i servizi più umili nello spirito di carità.
Spirito di fratellanza: Condividere i valori della Misericordia nell’unione con i Confratelli e nel rispetto delle regole.
Rispetto dell’essere umano e della sua dignità: Accettare il prossimo superando le diversità sempre con spirito di accoglienza.
Libertà e autonomia: Perseguire la propria missione senza condizionamenti nel rispetto delle leggi e dei principi cattolici.”

(Vedi: http://www.consultoriomisericordiaempoli.it/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.