Lettera ai pellegrini nuovo anno pastorale 2022/2023

e Modalità di incontro con il sacerdote

A tutti, pellegrini, parrocchiani, …

Benvenuto a San Donato, chiunque tu sia.
Questo luogo in cui sei approdato, per i motivi che solo il buon Dio sa, è un luogo speciale, per la bellezza naturale che lo circonda ed in cui è inserito e per la sua profonda spiritualità, che ti invita ad alzare lo sguardo verso il cielo e lodare il Signore autore di ogni bene e di ogni bellezza.

La cura di questo ambiente è frutto della dedizione e del lavoro di tante persone.
Il Signore le benedica tutte.
È un posto che chiede anche a te rispetto e amore.
Rispetto del silenzio, della sua storia, di chi lo vive, del suo spazio e delle sue opere…

Il sacerdote che ha portato San Donato ad essere quello che vedi è don Mario Boretti, parroco ed esorcista, sacerdote di grandi intuizioni.

Il sacerdote che trovi adesso è parroco ed ha l’incarico episcopale di esorcista; è semplicemente un sacerdote che dice messa, benedice, confessa e cerca di vivere l’esperienza della Divina Misericordia e di farla vivere agli altri.

Chi viene per cercare altro, rischia di rimanere deluso.

San Donato, oltre ad essere una parrocchia, è un centro mariano di irradiazione della Divina Misericordia.

Vieni a chiedere una benedizione?

Tieni conto che la più grande benedizione per la nostra vita è partecipare attivamente alla Santa Messa e fare esperienza del perdono che guarisce attraverso la Santa Confessione.
E’ poco fruttuoso per la propria vita ricevere le benedizioni senza vivere una vita a contatto con Gesù vivo e vero presente nei sacramenti.
E’ come accontentarsi delle briciole che non sfamano, dinanzi alla possibilità di fare un bel pasto che sazia.

Ti auguro un buon cammino insieme a Maria verso Gesù!

Sac. C.M.

 Modalità di incontro con il sacerdote

  1. Il pomeriggio di mercoledì don Cristian riceve per benedizioni personali (no colloqui) dalle 16.30 alle 17.30, senza appuntamento e davanti alla Madonna del Roseto.

  2. Per brevi colloqui e confessioni riceve il Martedì o il giovedì mattina dalle ore 10,00 alle ore 12,00 senza appuntamento, un massimo di 6 persone, ogni due pellegrini passa un parrocchiano. (vedere sempre orario settimanale o mensile affisso in bacheca e nel sito).

  3. La domenica mattina dalle 07.00 alle 07.50 confessioni (ogni due parrocchiani passa un pellegrino).

  4. L’ultimo sabato del mese alle ore 16,30: benedizione per la Salvaguardia della salute con meditazione e benedizione personale e delle cose.
    (vedere sempre orario settimanale o mensile affisso in bacheca e nel sito).

  5. Dopo ogni Santa Messa: benedizione solenne sul popolo, benedizione degli oggetti di pietà e degli alimenti.
    Altre preghiere e suppliche secondo i tempi liturgici o altre ricorrenze.

  6. L’ultimo venerdì del mese, alla Messa delle 21.00 del gruppo di Preghiera di Padre Pio, benedizione con la reliquia di Padre Pio.

  7. Il terzo giovedì del mese ore 19.00: Cenacolo Eucaristico del Beata Carlo Acutis: adorazione eucaristica per le famiglie, i giovani e la pace. Esposizione e venerazione della Sacra Reliquia del Beato.

  8. La prima domenica del mese a tutte le Sante Messe d’orario (anche la prefestiva) Cenacolo Eucaristico del Beato Carlo Acutis, venerazione e benedizione con la Reliquia del Beato.

NB: Non si possono prendere posti per altre persone. Ciascuno deve aspettare per se, salvo eccezioni da concordare con il parroco.

Tii raccomando, fai attenzione: per lasciare la possibilità anche agli altri di essere ricevuti non venire più di una volta al mese.
Salvo eccezioni che il sacerdote dirà personalmente o urgenze.

—————————————————————————————————–

NOTA: Chi ritiene di avere necessità dell’esorcismo occorre prendere nota dell’estratto della lettera del Vescovo in bacheca.
Quello descritto è l’iter ordinario e raccomandato da seguire per accedere all’opera del sacerdote esorcista.

Tutti gli orari soprascritti sono soggetti a variazione; verificare sempre il programma del mese sulla Bacheca o sul Sito della Parrocchia.
“Pax tecum”

—————————————————————————————————–

Appuntamenti mensili

A proposito di confessioni, colloqui e benedizioni.

Confessioni:

A proposito di confessioni, colloqui e benedizioni.

Confessioni:

Il pomeriggio di mercoledì don Cristian riceve per benedizioni personali (no colloqui) dalle 16.30 alle 17.30, senza appuntamento e davanti alla Madonna del Roseto.

Per brevi colloqui e confessioni riceve il Martedì o il giovedì mattina dalle ore 10,00 alle ore 12,00 senza appuntamento, un massimo di 6 persone. (vedere sempre orario settimanale o mensile affisso in bacheca e nel sito).

La domenica mattina dalle 07.00 alle 07.50 confessioni (ogni due parrocchiani passa un pellegrino).

Ultimo giovedì del mese (da gennaio 2023) ore 16.00-16.50, confessioni dei ragazzi (dai 20 anni in giù)

Ultimo venerdì del mese, ore 10.00-12.00, confessioni dei giovani (dai 39 anni in giu).

Primo Il venerdì prima della messa del dopo cena dalle 20.15 (se presente il confessore).

Domenica, un’ora prima della messa delle 18.00 (se presente il confessore).

Benedizioni:

Il mercoledì ci sarà l’opportunità di ricevere una benedizione personale dalle 16.30 alle 17.30. Il sacerdote si troverà in chiesa e davanti alla Madonna del Roseto.

Senza appuntamento, ma secondo l’ordine di arrivo.

Alla fine di ogni messa c’è sempre la benedizione degli oggetti di pietà e delle cose e, a seguire, la benedizione sul popolo tramite aspersione con acqua benedetta (che può essere anticipata all’atto penitenziale), facendo così memoria del Battesimo e della vittoria di Cristo sul male, sul maligno e sul peccato.

L’ultimo sabato del mese, alle ore 16.30, viene celebrato la preghiera e la benedizione per la salvaguardia della salute, che si conclude con un segno di benedizione fatto su ciascun fedele (in genere il guanto di Padre Pio). La preghiera prosegue con l’esposizione del Santissimo, il Santo Rosario e la Santa Messa.

Attenzione: i programmi possono subire variazioni a causa di altre celebrazioni o di imprevisti. Confrontare sempre il programma mensile e le comunicazioni affisse in bacheca.

  1. Primo venerdì del mese (Sacro Cuore): ore 20,30 Rosario – ore 21,00 Santa Messa.
  2. Ultimo venerdì del mese: (Gruppo di preghiera di Padre Pio): ore 20,30 Rosario – ore 21,00 Santa Messa.

Per incontrare l’esorcista:

Con lettera del 30 giugno 2011, indirizzata ai sacerdoti esorcisti della Diocesi di Firenze, il nostro Arcivescovo, il Cardinale Mons. Giuseppe Betori, ha stabilito alcune norme per lo svolgimento di tale ministero e, in particolare, questa da rendere nota:
Qualsiasi persona voglia accedere all’opera dell’esorcista, deve prima passare attraverso il confronto con i sacerdoti incaricati dal vescovo per il previo ascolto.

Le persone che sono state ricevute da tali sacerdoti si presenteranno a don Meriggi preceduti dalla presentazione (telefonica o scritta) di tali sacerdoti.

I sacerdoti incaricati al previo ascolto sono i seguenti:
1. Alfieri don Salvatore – piazza della Propositura,3 – 50053 Empoli, tel. 0571 722220.
2. Amati don Pierfrancesco – piazza San Salvi, 10 – 50135 Firenze, tel. 339 2930947.
3. Laini p. dr. Alessandro, A.A. – borgo Pinti, 58 – 50121 Firenze, tel. 055 2478420.
4. Sozzi p. Nicola O.C. – via del bronzino, 9 – 50019 Sesto Fiorentino, tel. 055 452244.