Facebook
Logo Facebook

Sorelle e Fratelli di San Donato a Livizzano,
quanto è bella questa Tenda di Maria!

La bellezza di San Donato, luogo di cielo aperto all’infinito di Dio nell’accoglienza Mariana di chi soffre ed è infermo, si rispecchia nell’opera dell’uomo e di Dio, nelle belle opere e strutture e nel parco naturale inserito in un contesto paesaggistico di notevole armonia.

San Donato è bello anche – e direi soprattutto – nelle sue opere spirituali.
Tra queste continua l’appuntamento di tutti i giorni -siete invitati a partecipare anche spiritualmente – il Rosario per la pace, che ha avuto inizio quando è iniziata la guerra in Ucraina.
Preghiamo, preghiamo e preghiamo.

Appuntamento importante, per la nostra Confraternita del Roseto Perpetuo di Maria, è la Vestizione di nuovi Cavalieri il 14 Maggio alla presenza di S.E.R il Cardinale Ernest Simoni. Uomini che si consacrano a Gesù e a Maria attraverso il servizio in questo luogo.

I Cavalieri di Maria, fondati da Don Mario, sono un gruppo di uomini scelti che devono assistere il Sacerdote nel prendersi cura di ciò che è San Donato, aiutandolo nella Liturgia e nei servizi vari. Come tutti ormai sanno questo gruppo parrocchiale è stato elevato a Confraternita, denominata Confraternita del Roseto Perpetuo di Maria, il 24 Maggio 2019, dal nostro Cardinale Arcivescovo, Giuseppe Betori.

Il nostro San Donato è amato da molte persone.
Tanti volontari con fedeltà e passione si dedicano a renderlo accogliente.
A partire dalla cura del parcheggio, dell ‘interno e dell ‘esterno della chiesa, del parco, etc… si percepisce una grande considerazione.
Il mio grazie va a tutti i volontari, e a tutti coloro che in vari modi ci aiutano nella custodia e nel mantenimento di questo bene prezioso.

Tanti sono i lavori di manutenzione, piccoli e grandi, che dobbiamo affrontare e che abbiamo affrontato.
Abbiamo sistemato il verde del parcheggio e del parco; abbiamo da sistemare i tetti della canonica e il tetto del rifugio; etc.

Per quanto riguarda l’ampliamento della Chiesa stiamo ancora lavorando con gli organismi competenti su alcune criticità progettuali.
Pazienza e fiducia nella Divina Misericordia.

Ci sono varie Feste e ricorrenze importanti significative per San Donato da ricordare: l’8 Maggio, l’Anniversario del ritrovamento dell’acqua del pozzo (8 Maggio 1969); 1’11 Maggio, l’Anniversario dell’edificazione del tabernacolo di Lourdes al Gregorio (11 maggio 1958); il 13 Maggio, la Festa della Madonna di Fatima, il dono del fiore bianco a Maria; il 15 Maggio è la Festa della Madonna di Montenero, Patrona della Toscana si ricorda la venuta di Don Mario a San Donato nel 15 Maggio 1953.

Nel mese di Giugno organizzeremo una “Settimana Eucaristico-Sacerdotale” dal 5 al 12, in occasione del mio XXV° anniversario di Ordinazione Sacerdotale. Sarà presente per tutta la settimana un Saio di Padre Pio, tanti saranno i momenti spirituali di questa settimana il cui programma presto sarà reso noto.

Il Signore Gesù, autore e perfezionatore della Fede, sia sempre con voi e porti a compimento i semi di bene seminati in voi.

Buon mese di Maggio, mese di Maria.
Don Cristian Meriggi Sacerdote Esorcista