Facebook
Logo Facebook

Carissime e carissimi,

stiamo vivendo un momento storico in cui la crisi culturale e valoriale, unita alla crisi economica, fanno sprofondare sempre di più l’umanità nell’incertezza e nello smarrimento.
Non esiste più un pensiero, anche umano non solo religioso, che possa aprire ad una novità, ad una visione di speranza concreta e ad una costruzione di un futuro pacificamente vivibile tra i popoli.

Queste che stiamo vivendo sono alcune delle conseguenze dell’esclusione di Dio dalla vita sociale e, direi anche dell’uomo, perchè ormai è chiaro a tutti che non è l’etica e la politica – intesa come servizio all’uomo – a muovere e organizzare il mondo sociale, ma l’economia e spesso l’economia spietata e senza un’etica.

Basti vedere questi ultimi anni di pandemia.
Banche e multinazionali sono i motori della politica moderna.

Ma il Vangelo di Gesù è sempre attuale, vivo ed efficace e contiene una potenza di rinnovamento inesauribile.
È lì che dobbiamo far ritorno con fiducia e determinazione.

Preghiera, Vangelo ed azione.
E a San Donato cosa avviene?

Per quanto riguarda l’ampliamento della chiesa stiamo lavorando, con i tecnici incaricati, alla correzione e alle modifiche di progetto che ci sono state richieste dagli Enti preposti.
Stiamo ultimando la documentazione per il restauro della canonica con i vari preventivi da presentare in curia.

La Confraternita del Roseto Perpetuo di Maria, (Cavalieri di Maria), ha ricevuto lo Statuto revisionato dalla Cancelleria dell’Arcivescovo e si appresta a consegnarlo ai singoli Cavalieri per l’accettazione.

Siamo grati al Signore per la costante presenza tra noi di Sua Em.za Rev.ma il Card. Ernest Simoni, che sempre manifesta il suo grande affetto per il popolo di San Donato e l’amore per questo luogo che più volte chiama: Santuario.

Stimolati dalla Sua testimonianza e dal Suo zelo per il Signore e la Vergine Santissima, speriamo anche noi di progredire sulle vie di Dio ed essere testimoni della Speranza che non delude.
Grazie carissimo Padre Ernest e buon anniversario della sua Creazione a Cardinale.

Uniti nella preghiera procediamo tutti verso il Signore che ci ama.
Buon cammino di Avvento a tutti voi!
Sac. Don Cristian Meriggi