“Una grande grazia chiedo alla Vergine:
una chiesa più grande, un bel campanile e un chiostro.
Chiediamo aiuto anche a San Giuseppe.
Tengo dall’anno 1975 la prima pietra
proveniente da S. Maria Maggiore (Roma) per la chiesa nuova,
tengo il Tabernacolo per il SS. Sacramento da tanti anni
e io non desidero altro che vedere questa chiesa … “.
(dall’Editoriale de La Voce di San Donato, maggio 1988).
Amiche ed amici di San Donato a Livizzano, abbiamo trascorso il mese di Ottobre, per eccellenza mese mariano e missionario, con tanti eventi, che si conclude con la Solennità Vigiliare della festa di Ognissanti.
In quel giorno, la Santa Messa e l’adorazione con la “pesca” del Santo ci ricordano un mistero grande, una realtà di cui siamo parte anche noi: la Comunione dei Santi in Cristo.
Per il Santo Battesimo e attraverso l’azione dello Spirito Santo-Amore, i figli di Dio, vivi e defunti, sono parte di un’unica Comunità in cui c’è solidarietà e comunione di bene.
È stato un mese importante anche perché abbiamo ricordato i 60 anni del Concilio Vaticano II, evento che ha segnato il cammino della Chiesa!
Il mese di Novembre, oltre a farci riflettere sulla realtà della Chiesa Gloriosa – costituita di sorelle e fratelli che sono già giunti alla pienezza in Dio – è il mese dei fedeli defunti.
Preghiamo con loro e per loro affinché, chi tra di essi ancora deve giungere alla piena purificazione dell’amore e nell’amore, giunga quanto prima alla meta eterna, alla completa visione del Volto di Dio.
Non attraverso le arti divinatorie (magia e spiritismo nelle sue varie forme e arti esoteriche e simili), – che sono sempre inganni del Nemico -, viviamo il mese di Novembre, ma attraverso la preghiera di suffragio della Chiesa. In particolare l’Eucaristia, che è il sacrificio perenne di Cristo, è Cristo stesso.
Se i nostri morti, come si suol dire, per la nostra Fede, vivono in Cristo, in Dio, allora è proprio nell’Eucaristia, presenza reale di Gesù vivo e vero, che noi possiamo nella Fede e nel nostro cuore incontrare i nostri can.
L’Eucaristia è tutto e tutti ci ritroviamo lì e tutto esiste in Lui, in Cristo.
Momenti significativi per San Donato saranno anche: la “Crociata di preghiere” e la Festa della Medaglia Miracolosa, il 27 Novembre, giorno in cui, di pomeriggio, ci sarà anche la Benedizione dei mezzi di trasporto.
Sempre domenica 27, inizia il Tempo di Avvento, attraverso cui risvegliamo in noi la virtù della Speranza-attesa e ci prepariamo poi a celebrare il mistero dell’Incarnazione, del Natale di Nostro Signore.
Tanti i santi che scandiranno i giorni di questo mese e in loro compagnia vogliamo elevare la supplica alla Santissima Trinità perché ci aiuti a ricevere il dono della pace in questo tempo così complesso e doloroso.
Anche in questa occasione, vorrei ringraziare le benefattrici e i benefattori, le volontarie e i volontari: donne e uomini di buona volontà che generosamente contribuiscono a sostenere questa realtà mariana, nata con Don Mario Boretti, affinché, secondo il suo afflato, possa continuare a essere un punto di riferimento ecclesiale per tutti.
Maria, Regina della pace e porta del Cielo, preghi per tutti noi!
Una benedizione a voi e ai vostri cari!
Vostro Don Cristian