Facebook
Logo Facebook

«Gesù Signore, dàmmi il tuo Natale/
di fuoco interno nell’umano gelo,/
tutta una pena in celestiale pace/
che fa salva la gente e innamorata»
(Clemente Rebora, poeta e mistico)

Carissime amiche e carissimi amici di San Donato a Livizzano,

abbiamo salutato il mese di Novembre, ricco di eventi e momenti spirituali, celebrando una delle feste più importanti per Don Mario, per San Donato: la festa della B. V. Maria della Medaglia Miracolosa, il 27 Novembre.

Un triduo, la celebrazione della Virgo Fidelis, presieduta da S.E.R. il Card. Ernest Simoni, le Medaglie Miracolose, la benedizione delle auto… hanno arricchito questa Festa.

Con Dicembre si pensa subito al Natale di Gesù, una Festa che ci ricorda sempre l’essenzialità di ciò che serve veramente a vivere in pienezza: un bambino adagiato nella culla che racchiude in sé il mistero di tutto l’Universo visibile ed invisibile.

L ‘Avvento, iniziato Domenica 27 Novembre, è un tempo che, non solo ci prepara al Natale di Gesù, ma ci invita a sperare e a credere che la vita è più forte della morte, che “La luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno soffocata, non l’hanno vinta” (Gv. 1).

Tempo che ci insegna a sperare ed attendere operosamente la visita di Dio, quella quotidiana e quella escatologica.

L ‘8 Dicembre, Festa dell’Immacolata, grande Festa mariana da sempre, quest’anno si trova a vivere la gioia di 40 anni di pellegrinaggio degli amici di Biella e il passaggio nel noviziato della Confraternita del Roseto Perpetuo di Maria, di cinque aspiranti Cavalieri.

Anche quest ‘anno il Fiore bianco a Maria sarà una raccolta a favore delle persone assistite dalla Caritas del nostro Vicariato di Empoli-Montelupo .

La Crociata di preghiera per la pace e la Novena di Natale ci prepareranno più direttamente a vivere, se lo vogliamo, un Natale alternativo.

Lasciamoci guidare dallo Spirito di Dio e dell’Amore. Che la Stella cometa – segno dello Spirito che guida e della coscienza illuminata da Dio – che ha guidato i Magi alla Grotta di Betlemme, conduca anche noi alle sorgenti della vita che non tramonta: Gesù Cristo.

Tanti e cari auguri di pace a tutto il mondo, alle vostre famiglie, alle vostre vite.

Vi benedico di cuore!
Don Cristian