Facebook
Logo Facebook

Carissimi amici, salute e benedizione per tutti voi!

Siamo stati in Pellegrinaggio a Mantigno, con una bella rappresentanza di San Donato.

Siamo tornati felici per l’esperienza spirituale e sociale vissuta, grazie anche all’accoglienza del Parroco Don Alessandro Marsili e dei suoi Parrocchiani, del Sindaco Gian Piero Moschetti e degli appartenenti alle Forze dell’Ordine: Carabinieri e Polizia Municipale.

La preghiera itinerante ci ha visto giungere alla meta, alla chiesetta di Mantigno, dopo oltre 4 chilometri di cammino.

La sorpresa è stata trovare un gruppo di persone, in parte vecchi Parrocchiani di Don Mario venuti da Firenze, da Faenza etc, e in parte costituiti da quelle poche famiglie abitanti ancora in loco.

Queste persone avevano preparato all’esterno della chiesa (è chiusa e non è stato possibile visitarla) alcune foto dell’epoca di Don Mario e un ristoro preparato ad hoc.
Grazie di vero cuore a tutti quanti!

La meta era d’obbligo in quest’Anno Giubilare di Don Mario, poiché questa sua prima esperienza pastorale è un fondamento di quello che è San Donato, poiché soleva dire: “Senza Mantigno non ci sarebbe San Donato”.
Parole che fanno riflettere.

Siamo giunti alla scadenza di due organi Parrocchiali: il COPAE (Consiglio per gli Affari Economici) e l’altro è il Consiglio Direttivo dell’ANSPI.

Per quanto riguarda il primo – il COPAE – ringrazio vivamente coloro che ne hanno fatto parte e che in questi miei primi cinque anni mi hanno assistito – stiamo lavorando nella nuova composizione di questo organo di partecipazione molto importante.

Stiamo lavorando per poter riprendere al più presto qualche attività associativa dell’ANSPI per darci modo di incontrarci e far festa insieme in sicurezza.

Questo mese di Ottobre vede l’inaugurazione del Reliquiario a muro del Beato Carlo Acutitis, in occasione della sua Festa Liturgica.
Tante sono le persone – alcune delle Provincie vicino alla nostra e qualcuno anche da più lontano, che sono venute per rendere omaggio al piccolo Beato e a venerarne le Reliquie.

Questo piccolo grande fratello è una presenza che, nella Comunione dei Santi, è molto viva e partecipe qui a San Donato.
In occasione della “sua venuta” è nato il Cenacolo Eucaristico del Beato Carlo Acutis che si ritrova per pregare ogni terzo Giovedì del mese alle ore 19.00, per un’ora di Adorazione Eucaristica in cui affidiamo al Signore, tramite Carlo, le famiglie e i giovani.

Inoltre, a tutte le S. Messe di ogni prima Domenica del mese vengono esposte alla pubblica venerazione le Sacre Reliquie.

Voglio ancora richiamare la nostra attenzione sulla presenza nella nostra Comunità di Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Ernest Simoni.
Non abituiamoci alla Grazia che abbiamo nell’averlo con noi.
Non dimentichiamo che la sua vita è un annuncio forte alla conversione e presenza viva di Cristo.

Per quanto riguarda la questione del Piano di Recupero (convenzione ed ampliamento della chiesa) siamo ancora in attesa di novità da parte delle competenti Autorità Civili.
Attendiamo pregando.

A Dio piacendo per la Processione Mariana del 3 Ottobre saranno con noi gli amici di Ostuni, della Parrocchia con cui siamo gemellati dal 2004.
Abbiamo proposto ai nostri rispettivi Sindaci di gemellarsi per creare un ponte di scambi culturali e solidali. Sarebbe davvero bello!

A breve incominceremo a costruire un programma di manutenzione ordinaria di quanto c’è in San Donato.
Vi terremo informati sperando anche nell’aiuto di chi potrà in qualche modo aiutarci.

Ringrazio di cuore tutti i nostri volontari che sono presenti nei vari settori e che con pazienza e amore si dedicano alla custodia e alla cura di questo amabile luogo particolarmente benedetto dal Cielo.

Il nostro ringraziamento a tutti i benefattori che in vari modi hanno contribuito alle varie spese ed interventi necessari alla vita di San Donato.
In particolare ringrazio vivamente quella famiglia che nell’anonimato ha voluto occuparsi della teca del Beato Carlo.

Per il momento mi fermo qui, anche se tante ancora le cose belle e gli eventi accaduti e programmati, vi saluto e benedico nel Signore.

Sac. Don Cristian