Facebook
Logo Facebook

Carissimi amici,

sono tante le cose su cui vorrei aggiornarvi.

Il punto sull’ampliamento della chiesa: Tutti sanno, dal numero di Aprile 2021 de “La Voce di San Donato”, dell’adozione del piano di recupero da parte del Comune di Montespertoli.
A questo punto l’ “incartamento è andato alla Regione”, la quale ha chiesto approfondimenti al Comune e, nel contempo, gli incaricati della Curia di Firenze hanno chiesto aggiustamenti in merito alla convenzione, che verrà firmata al momento opportuno.

Tutto è posto nelle mani di Maria.

Durante la celebrazione dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, concelebrata da Don Pietro e Don Massimo, Cappellani Militari, sono stato sorpreso, oltre che per la bellissima e ricca celebrazione, dal dono che ho ricevuto dai Confratelli Cavalieri di Maria: un quadro con ricamato lo stemma di Sua Em.za Rev.ma Card. Ernest Simoni.

Un bel quadro con cornice dorata.
Nello stemma, oltre che il rosso galero Cardinalizio con le nappe, osserviamolo scudo diviso in due parti.

Nella parte superiore vi è raffigurata l’aquila, che è simbolo dell’Albania e il giglio, che è simbolo di Firenze.
Sulla parte inferiore dello scudo, in campo azzurro, sono rappresentate delle catene spezzate, che richiamano la liberazione del Cardinale dalla prigionia; la croce gemmata, che rappresenta Cristo morto e risorto, e la stella a sette punte,che rappresenta Maria, Stella del Mattino e la virtù teologale della Fede.

Il motto nel cartiglio in basso è in albanese e richiama il messaggio di Fatima e la ventesima intenzione del Roseto Perpetuo di Maria: il Mio Cuore Immacolato trionferà.

È nato, con la venuta e il dono di una Sacra Reliquia del Beato Carlo Acutis, il Cenacolo Eucaristico del Beato Carlo Acutis di San Donato a Livizzano.
Ogni prima Domenica del mese a tutte le Sante Messe (ore 8,00, 11.00 e 18,00) ci sarà l’Ostensione e la venerazione della Sacra Reliquia del Beato Carlo.

Da Settembre, ogni terzo Giovedì del mese, alle ore 19,00, Adorazione Eucaristica con il Beato Carlo Acutis, in cui pregheremo in particolare per le famiglie ed i giovani in difficoltà.
Altre iniziative legate al cenacolo saranno comunicate in futuro (#cenacoloeucaristicobeatocarloacutis ).

La preziosa reliquia troverà presto una dignitosa collocazione affinché il popolo possa sostarci liberamente per la preghiera personale.

I volontari sono sempre una presenza importante, perché il loro contributo permette a questo luogo di accogliere le persone con rispetto e cura.
Un ringraziamento vivo a tutti i volontari passati, presenti e futuri.

Ci saranno da affrontare alcuni importanti lavori di manutenzione della Casa Canonica (il tetto, le fognature, il consolidamento, etc…) e di altri siti di San Donato.
Su questi lavori e su quanto riguarda il decoro di questo luogo sarete informati a tempo debito.

Intanto colgo l’occasione per ringraziare tutti i nostri benefattori.

Saluto tutti con invocando su di voi e i vostri cari la benedizione celeste.

Vostro Don Cristian