Facebook
Logo Facebook

Semaforo verdeTERRA AFRICANA: Repubblica Democratica del Congo (RDC) una terra soffrente.

Carissimi,

nella lettera indirizzata a me dal Cardinale Betori (la si può trovare anche sul nostro sito), del 30 gennaio 2017, il nostro vescovo dava nuove indicazioni relative agli ambiti pastorali della parrocchia, tra cui l’aspetto missionario.

L’invito del nostro pastore è quello di curare la dimensione missionaria nella nostra parrocchia.
In che modo? Sostituendo il legame che la parrocchia aveva con la realtà di Manila, con un nuovo legame che passi dal Centro Diocesano Missionario.
A tal motivo ci siamo interfacciati con don Sergio Merlini, direttore dell’ufficio missionario, che è venuto già alcune volte a San Donato.

In questi incontri, don Sergio, ci ha suggerito, oltre ad attendere alle iniziative diocesane della quaresima e dell’avvento, di creare un ponte con una realtà missionaria.
Le sue indicazioni sono state preziose, inoltre ci ha proposto di concentrarci sulla Repubblica Democratica del Congo (RDC), visto che il Santo Padre, durante la quaresima scorsa, ha chiesto un giorno di digiuno e di preghiera per la grave situazione politica, sociale ed ecclesiale in cui versa il Congo.

Gli abbiamo detto che un certo legame con la RDC c’è sempre stato sin dai tempi di don Mario tramite la presenza di Padre Gregorio.
Ecco allora che ci ha invitati a cogliere quest’occasione e ad intessere in modo più costante legami con la realtà congolese attraverso Padre Gregorio.

Con la Commissione per la Carità e la Missione del Consiglio Pastorale Parrocchiale abbiamo ritenuto importante cercare di aprire una finestra informativa sul Congo in San Donato.
Quando don Gregorio è tra noi, attraverso una sua relazione di sensibilizzazione e aggiornamento, quando è lontano con qualche bollettino periodico che potrà essere pubblicato anche sulla voce di San Donato.

Padre Gregorio Mashala Bituakamba è un sacerdote della Repubblica Democratica del Congo, ordinato nel 1988; è membro della Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri, una Congregazione di origine italiana (Palermo) conosciuta principalmente come “Boccone del Povero” e fondata nel 1868 dal Beato Giacomo Cusmano, il cui Carisma è “La Carità senza limiti”. L’ordine si occupa di orfani, anziani, emarginati e altre persone abbandonate di ogni tipo.

Al termine della sua specializzazione in Economia dello Sviluppo presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, nel 2008, padre Gregorio Mashala è tornato nel suo paese dove tuttora insegna all’Università di Notre Dame di Kasayi (U.KA.), l’Università Cattolica del Congo (UCC) e, come professore invitato, in altre università del paese.
Dopo aver incontrato don Mario Boretti nel 2002, è rimasto affezionato alla Parrocchia di San Donato a Livizzano dove viene, durante l’anno, a rendere preziosi servizi pastorali.

Domenica 15 luglio alle 17.15 in Chiesa, Padre Gregorio ha tenuto una relazione di aggiornamento e di conoscenza sulla storia e i disagi della RDC.
Dopo ha presieduto l’eucarestia le cui offerte sono devolute – la raccolta è stata di 280,00 – alle iniziative di fraternità per la chiesa congolese.
Nel prossimo numero del nostro giornalino ci sarà una rubrica di aggiornamento sul Congo in cui ci sarà il discorso di P. Gragorio tenuto domenica 15 luglio..

Sacerdote don Cristian Meriggi