Facebook
Logo Facebook

“Oggi la croce è esaltata e i demoni sono messi in fuga,

oggi l’intera creazione è liberata dalla corruzione,

poiché, per la croce, tutti i doni risplendono su di noi.

Con gioia perciò tutti ci prosterniamo innanzi a te dicendo:

Come sono magnifiche le tue opere, Signore, gloria a Te!”

(Dall’Ufficio Bizantino della Festa dell’Esaltazione della Croce)

Carissimi amici siamo giunti al mese di settembre.
Ormai sono più di tre mesi che siamo tornati a pregare comunitariamente.

Abbiamo visto quanto sia importante la gradualità e la prudenza nel mantenere le norme di sicurezza, in quanto come abbiamo visto, e lo possiamo constatare attualmente, il virus è ancora attivo e continua a mietere molte vittime in tutto il mondo.

Detto questo dobbiamo comunque camminare fiduciosi nella Speranza operosa di un futuro migliore: questo è compito di tutti quanti, costruire da oggi un domani migliore.

Pensando a questi mesi di rinascita, vogliamo ricordare i momenti vissuti insieme, e in particolare i festeggiamenti dei patroni, che sono stati possibili in versione rivisitata anti-covid.

Due cose volevo sottolineare del mese di agosto: la celebrazione del 14 agosto, vigilia dell’Assunta, in cui alla presenza del Vescovo di San Miniato, Mons. Andrea Migliavacca, ha fatto ritorno, dopo un’operazione molto importante, il cardinale Ernest Simoni nella sua prima uscita pubblica, manifestando così un grande affetto verso San Donato e allo stesso tempo rendendoci testimonianza della sua Fede e di quanto il signore è la Beata Vergine Maria lo assistano continuamente.

Un’altra cosa mi ha toccato profondamente: celebrare per la prima volta dopo il lockdawn la Santa Messa nella chiesa di Pulica.
In tempo di lockdown la domenica alle 10.00 a Pulica veniva celebrata una Santa Messa, per dare la possibilità ai parrocchiani di avere un momento di intimità con il Signore senza oltrepassare il comune di residenza, poiché il paese di Pulica è comune di Montelupo e San Donato di Montespertoli.

È stato bello davvero celebrare di nuovo per la festa della dedicazione di quella chiesa il 15 agosto mattina.

Il mese di settembre è il mese di programmazione del nuovo anno pastorale che, però, si prospetta dinanzi con molte incertezze.
Sicuramente cercheremo di impostare la vita di San Donato garantendo la sicurezza, ma anche cercando di rispondere al bisogno che c’è di stare con il Signore e di godere delle sue benedizioni.

Le feste importanti del mese di settembre sono l’8 settembre – Natività di Maria -, il 14 settembre – l’esaltazione universale della Santa Croce – il 15 settembre – la Beata Vergine Maria Addolorata -, il 23 settembre – festa di San Pio da Pietrelcina – e il 29 settembre – festa di San Michele, di San Gabriele e di San Raffaele Arcangeli.

Le celebrazioni dei sacramenti, battesimi e matrimoni in particolare, possono essere celebrati a determinate condizioni e secondo le indicazioni delle competenti autorità civili e religiose.

Le celebrazioni delle feste di Nostro Signore, della Beata Vergine Maria e dei Santi sono per noi un incoraggiamento a camminare nella Speranza, perché il Signore è con noi.
Cogliamo con fiducia l’invito a seguirlo, forti delle parole che il Signore dice ai suoi discepoli sulla barca sbattuta dalla tempesta, com’è talvolta la nostra vita: “Coraggio, sono io, non abbiate paura” (Mt. 14,27) .

Vi saluto cuore e benedico voi e tutti i vostri cari.

Vostro Don Cristian