Facebook
Logo Facebook
(…) Pargoletto ti miro,
e so che vuoi dir tu:
«Ricorre a me chi peccator già fu
e ancor che indegno sia
della clemenza mia
non stia l’alma sospetta
ch’io son fanciullo e non so far vendetta!». (…)
(Da “Cantar vorrei la nanna”, Corona di Sacre Canzoni… anno 1710)

Amiche ed amici di San Donato a Livizzano,

Dicembre è stato il mese della gioia, perché abbiamo celebrato il Dio con noi, il Dio che si è fatto come noi, per noi.
Grande Solennità il Natale del Verbo di Dio! La gioia si è amplificata grazie alla presenza di Padre Ernest, martire vivente, che ha presieduto la S. Messa nella Notte Santa. Notte particolare per lui, quella della Vigilia di Natale, perché nel 1963 fu arrestato ed iniziarono i suoi quasi trent’anni di calvario come prigioniero del regime dittatoriale albanese d’allora.

Il tempo di Natale, si prolunga nel mese di Gennaio fino alla Domenica del Battesimo di Gesù, per poi ridare spazio al tempo ordinario.

La festa di Maria, Madre di Dio del 1° Gennaio, è a cavallo dei due anni – il vecchio e il nuovo – , grazie ai Primi Vespri della Solennità, per ricordarci che la presenza materna della Madre di Dio è una presenza feriale, quotidiana, come quella di una mamma che accudisce i suoi figli, che ha cura della propria famiglia. In questo giorno, nella Messa delle 11.00 la benedizione delle famiglie!

Anche l’Epifania, con il suo universalismo, ci ricorda che il Bambinello è venuto per tutti, nessuno escluso.

Gennaio è il mese dove ricordiamo tre momenti della vita del nostro amato Don Mario Boretti: il 19 l’onomastico; il 20 il compleanno; il 21 la presa di possesso a Parroco nel lontano 1954. In occasione di ciò, si terrà un triduo alla memoria.

Domenica 15 Gennaio la consueta benedizione degli animali e del pane di Sant’Antonio Abate, la cui memoria liturgica cade il 17 Gennaio.

Apprezzo come la Commissione che ha curato il Giubileo di Don Mario, stia lavorando, – ed è in dirittura d’arrivo – ad un testo commemorativo su Don Mario che, probabilmente, sarà pubblicato a Marzo.

Vorrei, inoltre, ringraziare un amico di Don Mario e di San Donato: Don Giovanni Paccosi è il nuovo Vescovo di San Miniato! Egli, insieme a Don Paolo Bargigia, a Caterina Morelli, a Mons. Bellandi, ed ad altri Sacerdoti e fedeli, condividono con il nostro Don Mario i valori della fraternità di Comunione e Liberazione e l’amore per il viola de la Fiorentina!!!

Vieni Signore Gesù”, sono le parole che concludono il libro dell’Apocalisse, che concludono quindi tutta la Sacra Scrittura. È un’invocazione perenne che sale a Dio dall’umanità e dalle sue membra sofferenti. Si, Vieni presto. Sia per tutti noi la Speranza nel Dio-con-noi che viene a visitarci nella Pace, ciò che il Natale ci ha lasciato e ci portiamo in questo nuovo anno.

Buon anno nel Signore ed ogni benedizione celeste a tutti!

Don Cristian Meriggi