Facebook
Logo Facebook

Come è bello sentirsi liberi, della libertà di Cristo,
della libertà di figli di Dio!
È stato faticoso conquistarsi tale libertà,
bisogna ora non smarrirla
e stiamo attenti a credere di salvare gli altri
con il rischio di perdere noi stessi.
Dio vuole costruire con noi i suoi capolavori, però
<i Santi si fanno con lo scalpello e non con il pennello>”.

(Editoriale de “La Voce di San Donato”, Gennaio 83)

Carissime amiche e carissimi amici,

Gennaio è trascorso con tante belle cose e tanti incontri spirituali importanti.
Tra i più significativi per San Donato non possiamo dimenticare il
Triduo dedicato a Don Mario nei giorni del suo onomastico, 19 Gennaio San Mario, del suo compleanno 20 Gennaio e il 21 Gennaio suo Battesimo (1921) e presa in posesso della Parrocchia (1954).

È stata una sorpresa inaspettata e gradita la presenza alla Santa Messa delle 21.00, per il compleanno di Don Mario, di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Carlo Ciattini, Vescovo di Massa Marittima – Piombino.

Il tempo scorre inesorabile, ma Dio che è entrato nel tempo attraverso l’incarnazione del Verbo, adesso lo abita e lo volge a nostro favore, a favore dei suoi figli.
La Liturgia ci ricorda anche questo e l’Anno Liturgico ci parla della salvezza di Dio che opera nel tempo e nello spazio, le coordinate in cui si svolge la nostra vita.
Ecco allora che dal tempo ordinario passeremo il
22 Febbraio, Mercoledì delle Ceneri, al Tempo di Quaresima.

Tra le feste importanti di questo mese troviamo il 2 Febbraio, Festa della Presentazione di Gesù al Tempio, popolarmente detta Candelora; San Biagio, 3 Febbraio, con la benedizione della gola e della frutta; Sabato 11 Febbraio, la Madonna di Lourdes con offerta del fiore bianco speciale.

Domenica 12 Febbraio pomeriggio, ci sarà la preghiera e la benedizione per tutti gli infermi.

Il 25-26 Febbraio ospiteremo a San Donato la Maratona eucaristica, 24 ore con il Signore, adorazione continua notte e giorno. Vieni ad adorare il Signore anche tu, dai la tua disponibilità!

Da Martedì 28 Febbraio a Sabato 4 Marzo ci sarà anche la Crociata di preghiera “Per la Chiesa del silenzio”. La Santa Messa sarà secondo l’orario consueto.

Quest’anno riprendiamo la benedizione delle famiglie secondo il calendario che sarà pubblicato. La mia visita, alle famiglie di Pulica e di San Donato, sarà preceduta dalla consueta lettera; spero di venire insieme ai bambini ed ai ragazzi.

Concludo con il ringraziare il Signore per i suoi benefici invocando su ciascuno di voi e su quanti portate nel vostro cuore, la benedizione del Dio della vita e della pace.

Don Cristian