Facebook
Logo Facebook

Carissime amiche e carissimi amici di S. Donato,

il nostro Dio, Trino ed Unico, Creatore e Redentore, è Signore della storia e niente di quanto esiste ed accade non lo riguarda.
Grazie al Mistero dell’Incarnazione comprendiamo che ogni ambito dell’umano è intimamente con Lui collegato, unito, significato.

Questo per dire che in ogni momento è davvero con noi e vive con noi e in noi anche questo nostro tempo complesso.

Tante cose belle, riconoscibili e no, si sono susseguite in questa “Tenda di Maria”, che è San Donato.

Il 2 Gennaio è stato l’anniversario della nascita del Gruppo di Preghiera di Padre Pio, fondato nel 1999 da Don Mario che conta quasi 2000 iscritti.

Anche quest’anno, per la festa della Beata Vergine Maria di Lourdes, 11 Febbraio, vogliamo offrire “un fiore speciale a Maria” per le iniziative della Caritas di Montelupo Fiorentino soprattutto perché l’8 Dicembre – in cui abbiamo sperimentato questo speciale gesto di Carità -, abbiamo raccolto oltre 2000 € per le famiglie in difficoltà della nostra zona, senza contare centinaia di Kg di alimenti raccolti.

Deo Gratias! Grazie a Tutti!

Domenica 13 Febbraio, celebriamo solennemente la Festa di Maria, Salute degli infermi, e per tale motivo ci sarà la benedizione dei malati, degli operatori sanitari e degli assistenti domiciliari (badanti) a tutte le Sante Messe.

In quella occasione, insieme ai familiari ed amici di Comunione e Liberazione, sarà ricordata la nostra cara Caterina Morelli, medico, inferma, e soprattutto amica di San Donato a Livizzano. Come sempre, durante le celebrazioni, saranno osservati i protocolli sanitari e disposizioni ecclesiali e ministeriali.

Il Giubileo di Don Mario, che doveva terminare il 23 Gennaio 2022, si protrarrà a causa dell’emergenza sanitaria.
Ci auguriamo di festeggiare la sua solenne conclusione Domenica 27 marzo 2022, undicesimo anniversario della sua dipartita.

La nostra Comunità ha voluto sigillare questo Anno di Grazia con la dedicazione a Don Mario di un Memoriale che si inserisce, nel luogo e per lo stile, sul muro esterno in mattone rosso, che guarda verso il cimitero.

È un’opera magistralmente eseguita dal Cav. Lelio Rossi, ceramista e pittore di Montelupo Fiorentino.
Il Memoriale è un segno del popolo, che vuole esprimere un grazie a Dio e al suo “pennelluccio” fedele.

Chi desiderasse partecipare alle spese lo può fare usando i canali consueti.

Il 21 Febbraio 1954, con la presa in possesso ufficiale, si insediava a San Donato Don Mario, diventandone Parroco, unito a questa Comunità sino in fondo.

Per quanto riguarda l’ampliamento della chiesa, stiamo lavorando con i competenti uffici tecnici.
Tutto nelle mani di Gesù e Maria.

Con il nuovo COPAE, stiamo studiando un intervento sugli ambienti della canonica, poiché sia il tetto che le facciate hanno urgente bisogno di restauro.

Ringrazio come sempre e con rinnovata gratitudine i benefattori e i volontari di ogni settore, che in vari modi, con amore e impegno, rendono possibile lo svolgersi sereno della vita spirituale in questo amabile posto.

Un augurio a tutti perché ciascuno di noi possa sempre riconoscere la presenza paterna del nostro Dio e Signore.

Tante cose belle a tutti in Gesù e Maria!

Sac. Don Cristian Meriggi