Facebook
Logo Facebook

Semaforo vecchioCarissimi,

a San Donato a Livizzano è fiorita una “rosa” bellissima: Il gruppo missionario che ha costruito una significativa mostra missionaria.

Nel mese di gennaio, più precisamente dal 4 gennaio al 2 febbraio 2020, all’Oratorio Mammina d’Oro, ci sarà un evento molto importante per il nostro territorio: la Mostra su I Minerali di sangue.

Cosa è e come nasce questa iniziativa?

Il 23 febbraio 2017, il Santo Padre, Papa Francesco, volle indire una giornata di digiuno e di preghiera per il Congo ed il Sudan, martoriati da guerre civili, da sfruttamenti del territorio e della popolazione.
Nel contempo la nostra comunità stava cercando un ambito di impegno missionario verso il sud del mondo su invito del nostro Arcivescovo, il Cardinale Giuseppe Betori.

Il delegato del Vescovo, responsabile dell’Ufficio diocesano Missioni, don Sergio Merlini, ci suggerì di concentrare il nostro sguardo missionario verso tale zona del Sud del Mondo, appunto la Repubblica Democratica del Congo.

Allora ci siamo ricordati di una vecchia conoscenza, risalente ai tempi di don Mario Boretti e che periodicamente visitava San Donato a Livizzano.

Ai tempi in cui don Mario era parroco, inviato per la prima volta dall’Associazione internazionale Aiuto alla Chiesa che soffre, arrivò Padre Gregorio Mashala Bituakamba, originario della Repubblica Democratica del Congo (RDS), professore universitario e appartenente alla Congregazione religiosa popolarmente denominata “Il boccone del Povero”.

Nell’ascoltare i racconti e i resoconti di Padre Gregorio sulle sofferenze del suo popolo e su quelli che sono i chiari segni di un colonialismo culturale e, soprattutto economico, da parte del mondo occidentale – attraverso i giochi dei vari super Governi e di grandi multinazionali – è nata l’iniziativa della nostra mostra.

Essa si propone, con semplicità, di far da eco ad un grido, il grido del popolo Congolese, e di contribuire a sensibilizzare noi, che più o meno consapevolmente, viviamo una vita comoda sulle spalle di altri popoli tenuti in varie forme di schiavitù.

Ringrazio il diacono Claudio Allegri e tutto il Gruppo Missionario per l’entusiasmo che ha mostrato non solo nell’accogliere l’iniziativa di costruire una mostra missionaria, ma soprattutto nell’impegno di portarla avanti con generosità, dedizione e con intelligenza umana e spirituale.

Un grazie anche a tutti coloro che si sono resi disponibili a formarsi come guide della mostra e ad offrire il proprio tempo per questo servizio a Dio e al prossimo. Grazie inoltre a tutti coloro che, in vari modi, hanno contribuito e contribuiranno affinché possa esistere questa mostra.

L’inaugurazione sarà sabato 4 gennaio 2020 alle ore 16 presso l’Oratorio Mammina d’Oro.

Vi aspettiamo.

Vostro don Cristian