Facebook
Logo Facebook

Carissimi amici di San Donato,

stiamo vivendo un tempo in cui sono presenti tante difficoltà a livello globale.

Sembra che non abbiamo imparato abbastanza dall ‘epidemia pandemica; siamo diventati più lungimiranti e altruisti?
Sembra invece esserci più facilmente rinchiusi nelle nostre paure. La guerra alle porte dell’Europa ha ancora manifestato un continente che trova la sua unità più sugli interessi economici che sul valore dell’uomo.

Quante guerre dimenticate? Come mai? Non periscono uomini, donne e bambini anche in quei circa venti conflitti presenti nel globo?

Adesso il clima, la siccità… il clima globale è mutato e continuerà a mutare ammalandosi sempre più se non riusciamo a porre dei rimedi decisivi.
I giovani, che sono il nostro futuro e la nostra speranza, possono porre rimedio ai nostri errori.
Aiutiamoli! Preghiera ed azione.

Ogni giorno, da quando è iniziata la guerra in Europa, chi può si ritrova davanti alla Madonna del piazzalino di San Donato alle 19.30 per pregare il Rosario per il dono della pace.
Tutti possono unirsi spiritualmente se non riescono ad essere presenti.

La marcia francescana per la pace che culmina ad Assisi, quest’anno è partita da Montespertoli.
Il giorno 25 Luglio, 130 giovani accompagnati dai Frati Francescani e dagli organizzatori laici, hanno fatto una giornata di preparazione qui a San Donato. Che bella iniziativa.
C’è bisogno di essere operatori, artigiani di Pace.

La nostra parrocchia ospiterà dal 7 al 28 Agosto la Mostra dei Miracoli Eucaristici del Beato Carlo Acutis che sarà inaugurata il 7 Agosto dopo la Santa Messa delle 18.00, presieduta da S.E.R. Mons. Carlo Ciattini, Vescovo di Massa Marittima-Piombino.

I festeggiamenti dei Patroni, San Donato V.M. e Santa Maria Assunta, che vanno dal 6 al 15 Agosto, vedranno momenti ricreativi e celebrazioni quasi quotidiane.
Saranno con noi Padre Ernest Simoni e il Vescovo Carlo Ciattini. Presenteremo il libro su Caterina Morelli, faremo una Conferenza sull’esorcismo e molte altre cose secondo il programma che potete leggere.

I nostri amici di Ostuni mi hanno accolto in questo viaggio estivo di amicizia dove, tra le cose vissute insieme, abbiamo consegnato una lettera del Sindaco Alessio di Montespertoli, all’Amministrazione Comunale di Ostuni, per poter estendere il gemellaggio, che già esiste tra le nostre parrocchie, anche ai nostri Comuni.
Ho incontrato luoghi e persone visitati a suo tempo da Don Mario, compreso i nostri Cavalieri di Maria con Don Peppino e Tommaso, presenti ad Ostuni.

Con una parte del gruppo giovani “Stella del Mattino”, abbiamo organizzato un pellegrinaggio a Medjugorje dal 16 al 20 Agosto.
Che la Madonna ci guidi e ci aiuti a farci guidare da Gesù, sempre.

I lavori di ampliamento della chiesa sono ancora nella fase della riorganizzazione del materiale in vista della revisione definitiva della Convenzione da parte dei vari enti preposti.
Si va avanti, piano piano.
Tutto nelle mani del buon Dio e della nostra Mamma Celeste.

Con il Copae, tra i vari impegni, stiamo lavorando per poter iniziare i lavori di restauro della canonica entro la fine dell’anno.
La canonica è molto mal messa e quindi provvederemo al restauro e alle modifiche necessarie per renderla il più ecologica possibile.
Sac. Don Cristian