Facebook
Logo Facebook

“Il Romitaggio mi fa pensare alla Porziuncola di Assisi.
E questo senza presunzione.
Anche da questo tempietto Gesù Bambino
benedirà tutti i bambini del mondo,
e con i bambini anche i loro genitori, i nonni e zii,
e benedirà tutti i bambini aventi diritto a nascere”.
(Da un Editoriale di Giugno 1991 de “La Voce di San Donato”)

Carissimi amici di San Donato,

anche il mese di Novembre è stato carico di Grazia e di Grazie.
Il tempo e lo spazio, le dimensioni del nostro vivere, sono pieni di Dio, della sua presenza.
Guardiamo e cerchiamo dentro la nostra vita, dentro le vite di ogni persona.

Abbiamo celebrato il Mistero della grande Famiglia della Chiesa, il Mistero della Comunione dei Santi, che unisce tutti coloro che sono in cammino per la salvezza: noi pellegrini sulla terra, le Anime Purganti e gli Angeli ed i Santi tutti.

Abbiamo meditato questo Mistero con la celebrazione della Solennità di Tutti i Santi e la Commemorazione dei Fedeli Defunti.
Come ormai da qualche anno abbiamo festeggiato il 31 Ottobre, la Vigilia di Tutti i Santi con l’Adorazione Eucaristica e la pesca del Santo.
Un bel momento per tutti, grandi e piccini!

Anche i festeggiamenti del Quinto Anniversario della Creazione a Cardinale di Sua Em.za Rev.ma Card. Ernest Simoni sono stati davvero un evento meraviglioso e toccante!
Il Pellegrinaggio a Roma, sede del cuore e del cardine della nostra Fede, è stato davvero notevole.
Ad Multos Annos, Eminenza Carissima!

Il 27 Novembre, ed i giorni vicini, abbiamo festeggiato il dono della Medaglia Miracolosa e la commemorazione mensile di Don Mario.

Siamo quasi giunti al termine del Giubileo di Don Mario.
Il mese di Dicembre e di Gennaio ospiteranno gli ultimi appuntamenti che sigilleranno la commemorazione solenne del nostro amato Pastore in quest’anno di grazia.

Il mese di Dicembre è Tempo di Avvento, di riscoperta di quella dimensione di vita che deve caratterizzare il vivere del cristiano.
Vivere nella consapevolezza di essere visitati dal Verbo Incarnato, che ha visitato la nostra umanità duemila anni fa, il quale si rende sempre presente attraverso l’opera del Suo Spirito.

Vivere il tempo che c’è donato nella Carità, nell’attesa del Suo ritorno nella Gloria: questa è la tensione, l’aspirazione del Cristiano.
Ma davvero viviamo in questa attesa operosa?

Il 7 Dicembre ci sarà la Santa Cresima di tre ragazzi e di due adulti.
È un dono per tutti quanti noi, per tutta la Comunità.
Avviene proprio alla Vigilia di una delle Feste più importanti della Fede cristiana e della nostra Comunità: l’Immacolata Concezione di Maria.

Dal 15 Dicembre inizierà la Novena in preparazione al Santo Natale.
Un’occasione per andare più a fondo nella conoscenza del Mistero della nostra salvezza, al Mistero di un Dio che tanto ama la nostra umana natura da rendersi come noi.

Il Natale del Verbo di Dio, ci ricorda che Dio ci guarda con il volto di un bambino, guarda alla nostra vita con uno sguardo limpido, puro e implorante amore, come quello di un bimbo.

Sostiamo davanti al Presepio, come San Francesco di Assisi ci insegna, come davanti alla scuola di umanità più grande e “qualificata”.

Che questo Natale sia occasione di riscoprire una fraternità duratura che non si freni e non si scoraggi, ma viva nella continua riconciliazione con il Padre e tra gli uomini.

Che la Pace vera, che è Cristo, regni sempre in tutti i cuori.

Santo Natale a tutti voi, ai vostri cari e tante benedizioni per tutti gli uomini, amati dal Signore!

Vostro Don Cristian