Facebook
Logo Facebook

“…Quando ti viene data la possibilità di scegliere
se avere ragione o essere gentile,
scegli di essere gentile…
Tutti combattiamo una battaglia dura”.
(Dal film: Wonder di Stephen Chbosky).

Amiche ed amici di San Donato a Livizzano,
se da un lato il cuore mi si riempie di gioia per tante cose belle accadute a tante persone che ho incontrato in questo mese, nel contempo tante altre situazioni mi rattristano per le varie vicissitudini di singoli e famiglie in sofferenza e in grave difficoltà.

Non ultima la situazione mondiale, già precaria a causa di un’epidemia pandemica, adesso provata dal conflitto russo-ucraino che – come ogni guerra -, rischia di vedere come vincitori, se così si può dire, sempre gli stessi: i potenti di turno.
Ciascuno raccoglierà ciò che ha seminato…

Preghiamo senza sosta invocando la conversione dei cuori, come Maria ci ha ricordato durante le apparizioni a Fatima e in altri luoghi santi.

Il mese di Maggio che ci lasciamo alle spalle ci ha fatto dono di tante commemorazioni mariane e di tante celebrazioni di festa.
Tra queste volevo ricordare in particolare la Sacra Effigie della Madonna Pellegrina di Fatima della nostra Parrocchia che è stata ospitata, nel mese di Maggio, a turno in molte famiglie.

È davvero una grande gioia sapere che delle famiglie si raccolgono davanti ad un’immagine della Nostra Mamma Celeste per pregare insieme.

I nostri bimbi di Quarta elementare, Adriana, Diletta, Eleonora e Gabriele, hanno ricevuto per la prima volta il dono di Gesù vivo e vero nel Sacramento dell’Eucaristia.
Ringraziamo il Signore e chiediamo che la Grazia di quel giorno si estenda a tutta la loro vita e a tutti i loro cari.

Giugno è il mese del Sacro Cuore, in cui si evidenzia come Dio ci abbia amato di un’amore infinito anche attraverso la sua umanità offerta tutta per amore in Gesù al Padre. Insieme al Cuore di Gesù festeggiamo il Cuore Immacolato di Maria, tempio perfetto e senza macchia dello Spirito Santo.

Venerdì 3 Giugno alle ore 21.00 ci sarà la Santa Messa di ringraziamento per i volontari, alla presenza di Sua Em.za Rev.ma il Card Ernest Simoni.
La Celebrazione aperta a tutti sarà occasione per ringraziare il Signore della Sua costante assistenza e per invocare una Benedizione speciale su tutti i volontari impegnati nella nostra Cittadella Mariana per il generoso servizio svolto dalla riapertura delle Celebrazioni del 18 Maggio 2021 sino ad oggi.

In questo mese finalmente, dopo oltre due anni di attesa, torneremo da Padre Pio, a San Giovanni Rotondo, con un Pellegrinaggio dal 9 all’11 Giugno.

Il Beato Carlo Acutis, San Michele Arcangelo, San Pio da Pietrelcina e il Servo di Dio Fra Daniele Natale, nostri fratelli Santi, che incontreremo spiritualmente in questo nostro pellegrinare di Giugno, ci accompagnino!

La Solennità del Sacratissimo Corpo e Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo, momento importante per la Chiesa, verrà celebrata Domenica 19 Giugno.
Sarà preceduta dalla Staffetta e dalla Maratona Eucaristica, dal 17 al 19 Giugno, che culminerà con una Solenne Processione Eucaristica.

La Processione, a cui siete invitati a partecipare, partirà dalla chiesa di Pulica per terminare con la Benedizione Eucaristica sul viale di San Donato.

Altre Celebrazioni importanti vivremo in questo mese: il 29 Giugno, Solennità dei Santi Pietro e Paolo, Anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale di Don Mario.

Sicuri della presenza e dell’opera dello Spirito Santo che è in noi, mistero celebrato nella Solennità della Pentecoste, procediamo sicuri nel cammino della vita invocando Luce, Pace e Carità su tutti noi e sul mondo intero.

Salutandovi calorosamente tutti,

Don Cristian